5anniancora con Elena GrandiELENA GRANDI

Sono nata nel 1960 a Milano, dove vivo e lavoro; sono sposata e ho tre figli.

Dopo il liceo classico, ho sempre lavorato come editor free-lance, occupandomi di revisione di testi letterari.
Nel 2006 sono stata eletta, come indipendente per la Rosa nel Pugno in quota con i Radicali, nel Consiglio di Zona 1 a Milano.
Dal 2011 sono iscritta alla Federazione dei Verdi e dal 2016 sono membro dell’Esecutivo Nazionale, oltre che di quello Regionale della Lombardia.
Dal 2011 al 2016, nuovamente eletta, ma con i Verdi, sono stata Presidente della Commissione Verde Ambiente Demanio Casa del Consiglio di Zona 1.
Candidata nel 2016 con la lista Sinistra x Milano per il Municipio 1, e ancora eletta, ricopro la carica di Vicepresidente del Municipio 1 e di Assessore al Verde Ambiente Arredo Urbano Casa Demanio.
Dal 2017 ho collaborato con l’Assessorato all’Urbanistica e al Verde del Comune di Milano, alle edizioni di Milano Green Week.

Dal dicembre 2018 sono Co-Portavoce della Federazione dei Verdi con Matteo Badiali.

Oggi sono candidata come capolista per Europa Verde nel Collegio Nord Ovest. Mi sono avvicinata ai Verdi da una decina d’anni e ho seguito un progetto ecologista partendo dai territori e lavorando con le persone, le associazioni, i comitati: un’esperienza formativa e molto utile. Ho imparato qual è il senso dell’espressione “bene comune”, ho lavorato per migliorare la qualità della vita delle persone e per renderla più sostenibile in una grande città: a partire dalla qualità dell’aria; dalla valorizzazione degli spazi aperti, dei parchi, del verde urbano, della biodiversità; dall’importanza di recuperare spazi e aree dismesse e metterli a disposizione della cittadinanza; dall’efficienza del trasporto pubblico; dallo sviluppo di una mobilità attiva; dalla tutela del suolo e delle acque.